Casa Delbrêl
Servizi
Casa Delbrel offre un corollario di servizi e spazi aggregativi, finalizzati a favorire l’inclusione sociale di giovani e adulti nel territorio di appartenenza. I servizi vengono gestiti da personale qualificato con l’ausilio di personale volontario, sono quasi sempre svolti in rete con enti e associazioni del territorio e quasi esclusivamente gratuiti.
I servizi sono aperti a tutti coloro che desiderano un supporto nel proprio percorso di inclusione socio lavorativa e a tutti quei giovani che necessitano o desiderano spazi e momenti di aggregazione e socialità caratterizzati dalla presenza di una figura educativa di riferimento.
SCUOLA DI ITALIANO
La scuola di italiano attiva presso Casa Delbrel prende il nome di Baule dell’italiano. È una scuola per l’apprendimento della lingua italiana che propone percorsi didattici diversificati ad adulti stranieri di varie nazionalità, offrendo un affiancamento per il superamento dell’esame di livello A2. Nel corso degli anni Il Baule dell’italiano è diventato un luogo familiare e accogliente, dove la conoscenza della lingua italiana diventa occasione per costruire relazioni significative e per favorire un’integrazione tra persone di diversa cultura.
E’ previsto un servizio di baby-sitting per le mamma che frequentano la scuola.
Per info e iscrizioni rivolgersi a Maria Francesca: 331.3147941
LINC – SPAZIO COMPITI
Progetto LINC (Leggo, imparo, navigo, conosco), è un servizio di doposcuola indirizzato a ragazzi della secondaria di primo e secondo grado. È gestito da una pedagogista e da una educatrice, con il supporto di alcuni volontari.
Il servizio è attivo presso l’oratorio di Padergnone nei seguenti giorni e orari:
martedì, mercoledì e venerdì dalle 15.00 alle 16.30 o dalle 16.30 alle 18.00
Per info e iscrizioni rivolgersi a Veronica – 366 1231942
GOMITOLO – SPAZIO INCONTRO
Casa Delbrel, gestisce il Servizio “Spazio Incontro Il Gomitolo”, per conto dell’Azienda Consortile del distretto di Brescia Ovest. Si tratta di un servizio atto a garantire l’esercizio del diritto di relazione con i propri genitori per i bambini allontanati dal proprio nucleo d’origine, a seguito di provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria Minorile e per i bambini affidati a un genitore in sede di separazioni conflittuali su mandato del Tribunale Ordinario.
Il servizio consiste nella realizzazione di un ambiente protetto ovvero di uno spazio neutro dove il minore, con l’aiuto di un operatore, può ricominciare a investire affettivamente sul genitore con cui non vive, ripristinando con lui rapporti e relazioni, che possono essersi interrotti o rivelatisi difficoltosi.
L’operatore è chiamato a promuovere azioni volte a costruire e garantire le condizioni per un incontro tutelante tra il minore e i genitori da cui risulta attualmente allontanato o tra il minore e altri adulti significativi (con legame di parentela).
La finalità del servizio di basa sul riconoscimento del bisogno del bambino di vedere salvaguardata la relazione con entrambi i genitori, come condizione che maggiormente garantisce al bambino una prospettiva di crescita sana ed equilibrata e ai genitori l’acquisizione di competenze relazionali responsabili.
Il Gomitolo si trova a Casa Delbrel, in Via Ponte Cingoli 17 a Rodengo Saiano (BS).