Casa Delbrêl

Alloggi per l’autonomia

Gli alloggi per l’autonomia (housing sociale) si pongono come servizio di secondo livello per quei nuclei in accoglienza presso Casa Delbrel o presso altre strutture, che abbiano raggiunto un certo grado di autonomia e che siano pronti ad autogestirsi. Nell’esperienza attuata sino ad ora, è stato osservato che i nuclei donna-bambino, sprovvisti di reti parentali o amicali, faticano a raggiungere un’indipendenza socioeconomica nel breve-medio periodo. Tali nuclei necessitano di un tempo maggiore ma, se accompagnati in progetti ad hoc, raggiungono più velocemente una completa autonomia.
L’inserimento in alloggio avviene per accesso diretto dalla Comunità di Casa Delbrel o su richiesta dei servizi sociali o di altre organizzazioni del terzo settore che possono contattare direttamente la struttura.
Dopo 30 giorni dall’inserimento il servizio definisce il progetto educativo individualizzato (sottoposto a monitoraggi e verifiche periodiche) nel rispetto degli obiettivi, dei tempi, delle risorse e dei limiti caratteristici di ognuno.
Oltre all’accompagnamento educativo, ai nuclei accolti, viene offerto un affiancamento all’interno del progetto Famiglie per Mano, un servizio che mira a promuovere un accompagnamento di prossimità tramite l’operato di famiglie volontarie del territorio, adeguatamente formate e coordinate da personale qualificato (educatori e psicologi). Si crede che questo tipo di accompagnamento, non solo possa favorire l’integrazione fra famiglie del territorio ma possa garantire anche un adeguato supporto a dei nuclei che ancora non hanno raggiunto una piena autonomia e hanno bisogno appunto di essere presi per mano.
Casa Delbrel dispone di n. 3 appartamenti per l’autonomia.
L’ospitalità è garantita per un periodo che non supera i 24 mesi.